BIOGRAFIA

" PROFESSIONALITA' E PASSIONE "

Avv. Fabio Stancati

  • Position: Partner
  • Experience: 10 anni
  • Location: Viale Liegi 58, 00199 Roma
  • Email: [email protected]
  • Phone: +39 06 8548279
Contact:

review Avv. Fabio Stancati

Avvocato Fabio Stancati

Nato a Cosenza nel 1984.

Dopo aver conseguito la maturità classica, si iscrive alla facoltà di giurisprudenza presso l’Università L.U.I.S.S. Guido Carli di Roma, scegliendo sin dal corso triennale un indirizzo di stampo internazionale.

Partecipa, nel 2008, al corso specialistico sul Metodo di ricerca in ambito giuridico, organizzato dalla Biblioteca della L.U.I.S.S..
Consegue la laurea triennale con una tesi sul progetto di Costituzione Europea e, nel consegue 2009, la laurea specialistica in Diritti Umani con una tesi sull’evoluzione della giurisprudenza delle Corti Penali Internazionali in materia di genocidio.

Entrambi i corsi di laurea si concludono con il massimo dei voti e con la lode.
La tesi di laurea ha costituito la base per la pubblicazione scientifica del 2012 in materia di diritto penale internazionale, “Il genocidio: storia della disciplina giuridica e della sua evoluzione giurisprudenziale”, nel contesto del volume “Pensare la modernità”, curato da G. Grimaldi, edito per Limina Mentis.

Nel 2010 inizia a svolgere la pratica forense presso lo Studio dell’Avv. Alessandro Cassiani e nel gennaio del 2013 supera l’esame di abilitazione e si iscrive all’Ordine degli Avvocati di Roma.

Fino al 2019 ha lavorato presso lo studio dell’Avv. Alessandro Cassiani nel contesto del quale, al fianco dell’Avv. Irma Conti, ha maturato esperienza in tutti i settori del diritto penale e, in particolare, nei reati contro la pubblica amministrazione, in quelli perpetrati attraverso mezzi informatici, nella tutela della web-reputation e, in generale, nei profili più internazionali del diritto penale.

Partecipa, in qualità di relatore, a convegni organizzati dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma in materia di reati perpetrati con mezzi informatici e di reati contro la pubblica amministrazione e, in particolare, sulle novità introdotte dalla cd. “Spazzacorrotti”.

È autore di pubblicazioni scientifiche in ambito penale e dal 2019 è componente della Commissione di Diritto Penale dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
Parla fluentemente la lingua inglese e conosce in modo approfondito programmi e sistemi informatici sia di ambiente Windows che Mac.

Specializzazioni

Contact With Avv. Fabio Stancati