Rassegna Stampa

PRESS

Cari candidati, ecco come si svolgerà l’esame da avvocato

INTERVENTO DELLA CONSIGLIERA DELL’ORDINE FORENSE DI ROMA. Non c’è da temere l’inedito primo orale, né l’asserita sproporzione fra i 30 minuti (considerati troppo pochi) per preparare la risposta e i 30 (ritenuti eccessivi) per esporla: si deve tener conto delle specifiche mini domande che potranno rivolgervi i commissari. Il segreto? Attenzione alle parole chiave e alle circostanze che vi condurranno alla soluzione pertinente

Femminicidi, la strage continua: già dodici vittime da inizio anno

Per Irma Conti, presidente nazionale dell’Associazione Donne Giuriste Italia, bisogna «partire dalla prevenzione, che salva donne e bambini e produce reddito. Qui non c’è pena che tenga, quindi la repressione deve lasciare il passo alla prevenzione»…

Già 12 femminicidi da inizio anno, Conti (Adgi): "Più risorse per la prevenzione"

Donne uccise da uomini, nelle case e all’interno delle relazioni familiari e affettive. Un strage continua, intensificatasi durante il lockdown: la parola fine sembra non arrivare mai. Da inizio anno ad oggi si contano già 12 femminicidi, conferma D.i.Re Donne in Rete contro la violenza. Da dove ripartire? “Prevenzione”, è la parola chiave. “Il legislatore deve spostare il focus sull’autonomia economica della donna, sulle molestie al lavoro, tutte iniziative che sottraggono la donna e i figli dalla violenza. Questo è il punto centrale”, commenta all’Adnkronos Irma Conti, consigliere dell’Ordine degli avvocati di Roma, cavaliere della Repubblica per la lotta alla violenza sulle donne, nonché presidente nazionale dell’Associazione Donne Giuriste Italia (Adgi)…

Antidepressivi per dimagrire: sette medici rinviati a giudizio, prosciolti i farmacisti

Sette medici sono stati rinviati a giudizio dal gip Natalia Giubilei del tribunale di Perugia per aver prescritto antidepressivi come cura dimagrante. Prosciolti, invece, i farmacisti che erano coinvolti nell’inchiesta per aver venduto i farmaci dietro presentazione della ricetta. Il processo…

Governo, Irma Conti (Adgi): "Bene Cartabia alla Giustizia, riduca gap reddituale del 40%"

Marta Cartabia alla Giustizia? “Sarà sicuramente un’ottima ministra per la sensibilità dimostrata rispetto ai diritti dei detenuti, per il suo approccio moderno del diritto, ben saldo ai nostri principi. Sono convinta che saprà portarci fuori da questa ‘pandemia giudiziaria’ in cui viviamo ormai da 12 mesi con un sacrificio troppo alto per i nostri assistiti e per tutti gli operatori del diritto. Servono risorse di uomini e donne ed infrastrutture adeguate”. Così l’avvocato Irma Conti, consigliera dell’Ordine degli avvocati di Roma, cavaliere della Repubblica per la lotta alla violenza sulle donne, commenta all’Adnkronos…

Madoff dei Parioli, Ruggiero Rizzitelli: "Ho perso tutti i soldi guadagnati"

“Dal 1989 al 2000 – ha detto Rizzitelli, parte civile, come Riondino – ho investito tra i 2,5 ed i 3 milioni di euro, tutto quello che avevo guadagnato nella mia carriera di calciatore. Oggi – ha aggiunto in lacrime, assistito dall’avvocato Irma Conti – non ho più nulla. Tranne piccoli prelievi, ho perso tutto”…

 

logo

Maxi truffa ai danni dei vip, Rizzitelli: «Ho perso tutti i soldi guadagnati in carriera»

«Ho perso tutto quello che ho guadagnato da calciatore», ha confessato, in lacrime, l’ex calciatore di Roma e Torino, Ruggero Rizzitelli. L’uomo, assistito dal legale Irma Conti, sentito in qualità di parte offesa nel processo sulla maxi truffa da 300 milioni di euro per la quale è imputato Gianfranco Lande, è apparso estremamente…

Irma Conti su patrocinio a donne vittime violenza, 'saremo agguerrite'

“Saremo ancora più agguerrite nella lotta alla violenza sulla donna. Questo è un passo concreto della Regione Lazio e dell’Ordine degli Avvocati di Roma nel percorso per la tutela delle donne ed è anche frutto della maggiore rappresentatività delle donne nella governance delle istituzioni”. Così Irma Conti, consigliere dell’Ordine degli avvocati di Roma, cavaliere della Repubblica per la lotta alla violenza sulle donne, nonché presidente nazionale dell’Associazione Donne Giuriste Italia (Adgi) …

1200px-Adnkronos_Logo.svg

Polverini: "Fermo immagine con saluto romano? Querelo"

Renata Polverini ha conferito mandato al suo legale Irma Conti “di tutelare la propria immagine in tutte le sedi più opportune in relazione all’uso improprio e strumentale di un ‘frame’ tratto da un video dei festeggiamenti che si sono tenuti in Piazza del Popolo, il 29 marzo 2010″…

italia-oggi-logo-uff

Femminicidio: La pena non basta

Irma Conti è un avvocato penalista cassazionista di Roma. Da quando ha iniziato a esercitare la professione forense, venti anni or sono, lo ha fatto sempre in uno dei più rinomati studi della Capitale, quello di Alessandro Cassiani. Conti, però, è anche una donna molto impegnata contro…

sole-24-ore-logo

Violenza sulle donne: La denuncia è la prima forma di tutela

La denuncia è il primo atto per le donne per difendersi contro la violenza: una denuncia che deve essere tempestiva e nella quale si può ritrovare la sicurezza perduta. Ne è convinta Irma Conti, avvocata e Cavaliere della Repubblica per la lotta alla violenza contro le donne, che in occasione…

corrier

Violenza contro le donne, un’avvocatessa nominata Cavaliere della Repubblica

Giorgio Napolitano la nominerà «Cavaliere della Repubblica» per il suo impegno nella lotta alla violenza sulle donne. L’avvocato penalista Irma Conti salirà l’8 marzo prossimo al Quirinale, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, per ricevere dal Capo dello Stato…

logo-urbani-trasp

Premio Scheggino Donna all'avvocato penalista Irma Conti

“Scheggino Donna” si conferma un’interessante manifestazione di grande valenza per il territorio nel quale Urbani Tartufi nasce e continua a crescere. L’omonimo premio quest’anno è stato conferito, tra le altre, a….

1200px-Adnkronos_Logo.svg

L’Avv. Irma Conti commenta la rivoluzionaria nomina della Dott.ssa Cartabia

“Una bellissima notizia, un grande risultato che riguarda tutti, segno di un reale e importante cambiamento. Una rivoluzione, direi. Un segnale anche di speranza, perché oggi possiamo dire di essere più in linea…

La_Repubblica_logo

L’Avv. Irma Conti, difensore delle parti civili costituite, commenta la sentenza per lesioni da virus HIV

Una “volontà pianificatrice di contagiare”. “Di avere rapporti sessuali a tutti i costi”. Valentino Talluto ha previsto che i contagi delle ragazze “si verificassero, e l’ha anche accettato come il prezzo per soddisfare i propri bisogni ed eccessi sessuali. E’ in…

sole-24-ore-logo

Donne maltrattate, ecco perché è importante garantire l’assistenza legale

L’Avv. Irma Conti, Cavaliere della Repubblica per la lotta alla violenza sulla donna e Consigliere dell’Ordine Avvocati di Roma, è stata intervistata sull’approvazione del Protocollo sottoscritto in data 25 novembre 2020 dal Consiglio dell’Ordine di Roma e dalla Regione Lazio per l’assistenza legale alle vittime di violenza…

Leggo-logo

Da Carminati al Madoff dei Parioli. Il Covid blocca i processi: tribunale in tilt

Una testimonianza dell’Avv. Irma Conti sulla “pandemia giudiziaria” e sull’impatto che il Covid ha avuto sui rinvii e i ritardi nella celebrazione dei processi. Dalla pandemia sanitaria a quella giudiziaria. Nei palazzi di giustizia della Capitale migliaia di processi rischiano la prescrizione…

cfnews

Decreto “Ristori”: le novità nel Processo Penale.

L’Avv. Irma Conti illustra le principali novità apportate in materia penale dal Decreto Legge “Ristori”. Il Decreto Legge cd. “Ristori” (D.L. n. 137 del 28.10.2020), oltre a prevedere diverse misure economiche per gli imprenditori costretti a ridurre le proprie attività a causa della nuova ondata di contagi da Covid-19, contiene importantissime…

1200px-Il_Messaggero.svg

Valentino Talluto, confermata condanna a 24 anni per l'untore Hiv: contagiò 30 ragazze a Roma

Un’ulteriore testimonianza sulla conclusione del processo nel contesto del quale l’Avv. Irma Conti ha assistito numerose parti civili contagiate dal virus HIV da un’unica persona. Sapeva di essere positivo all’Hiv, ma ha deciso volontariamente di infettare una trentina di persone nel… 

1200px-Adnkronos_Logo.svg

Hiv, processo appello bis: confermati 24 anni per Talluto

In questo processo l’Avv. Irma Conti ha assistito molte delle parti civili costituite: 34 persone (31 ragazze, 2 loro fidanzati e 1 bambino) contagiate dal virus HIV da un’unica persona. La Corte di Assise di appello, in seguito all’annullamento con rinvio della Corte di Cassazione in accoglimento del ricorso delle parti civili, ha portato la pena complessiva ad un totale di 24 anni…

1200px-Adnkronos_Logo.svg

Csm, Irma Conti (Adgi): "Passo avanti su parità ma recepire richiesta Area su secondo turno"

“Oggi plaudiamo ad un altro passo in avanti nel percorso sulla parità di genere”. Lo afferma Irma Conti, cavaliere della Repubblica per la lotta alla violenza sulle donne e consigliere dell’Ordine degli avvocati di Roma, che, intervenendo sull’ipotesi di riforma delle norme sulle elezioni del Consiglio Superiore della Magistratura…

1200px-Adnkronos_Logo.svg

Uccisa a martellate a Segni, 22 anni al marito

La Corte d’Assise d’Appello di Roma ha condannato a 22 anni l’ex sottufficiale dell’Aeronautica per aver ucciso a colpi di martello la moglie dalla quale si era separato. Un omicidio avvenuto a Segni (Frosinone) nel marzo del 2014 e che ha visto una lunga vicenda giudiziaria. La Cassazione aveva annullato, in ordine alla…

sole-24-ore-logo

Avvocatura, le donne guadagnano meno e hanno meno rappresentanza nei consigli

«La presenza femminile nei consigli dell’Ordine di Roma con le quote di genere è “scattata” dal 13% al 40%. Il balzo in avanti non è solo delle consigliere, ma di tutte le avvocate perché la loro presenza comporta un’attenzione a tematiche di genere. Le problematiche emergono e vengono affrontate prontamente perché vi è una…

1200px-Adnkronos_Logo.svg

Irma Conti: "Pellizzari-Harris, gioia per primati in Italia e Usa, mondo prosegua così"

Dall’Italia agli Usa, in un solo giorno due primati al femminile che l’Associazione Donne Giuriste Italia accoglie come “belle notizie” da festeggiare. Ma ce n’è anche un’altra proveniente dall’Iran che riguarda sempre una donna, una combattente per la tutela dei diritti umani. “Con Kamala Harrise Maria Luisa Pellizzari…

sole-24-ore-logo

Sorteggio, quote rosa e stop alle ”porte girevoli”: in pista la delega che riforma il Csm

A una settimana della pausa estiva di Ferragosto, primo via libera del Consiglio dei ministri alla riforma del Csm, già ribattezzata dal Guardasigilli Alfonso Bonafede la “spazzacorrenti” della magistratura. Il ministro punta a mettere la parola fine alla stagione degli scandali innescata dall’inchiesta per corruzione della Procura di Perugia…