BIOGRAFIA

"LA SCIENZA DELLE LEGGI E' LA LENTA CRESCITA DEL TEMPO E DELL'ESPERIENZA"

Avv. Irma Conti

  • Position: Founder & CEO
  • Experience: 20 anni
  • Location: Viale Liegi 58, 00198 Roma
  • Email: [email protected]
  • Phone: +39 348 8124039
Contact:

Avvocato Irma Conti

Nata a Tagliacozzo (AQ) nel 1973.

Si laurea presso l’Università la Sapienza di Roma nel 1999 con un’innovativa tesi sul “Trust” e consegue nel 2001 il Diploma di Specializzazione presso la “Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali” presso l’Università “La Sapienza” discutendo la tesi sul tema “Corruzione: regime sanzionatorio ed intercettazioni telefoniche”.

Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Roma, per oltre 15 anni ha lavorato presso lo Studio dell’Avv. Alessandro Cassiani maturando una profonda ed intensa esperienza in ogni settore del diritto penale, sia in termini sostanziali che processuali.

Avvocato Cassazionista e fondatrice dello Studio Legale Irma Conti, si occupa, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, tanto in ambito nazionale che internazionale, di tutte le problematiche attinenti al diritto penale, ivi comprese quelle afferenti la responsabilità amministrativa da reato delle Persone Giuridiche, di cui al D.Lgs. 231/2001, e quello del c.d. “Diritto penale dell’economia e dell’impresa” sia privata che pubblica.

Dal 2016 è abilitata al patrocinio dinanzi le giurisdizioni superiori.
Per il suo impegno nella lotta contro la violenza di genere, è stata insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica nel 2014 dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Sempre nel contesto del perseguimento del raggiungimento delle pari opportunità, è stata prima presidente della Sezione romana della Associazione Donne Giuriste e, dal 2019, è Presidente Nazionale della prestigiosa associazione.

Da sempre attiva nelle istituzioni forensi, è stata Delegata dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Congresso Nazionale di Genova 2011, Bari 2012, Milano 2013, Venezia 2014 (prima eletta), Rimini 2016, Catania 2018, Coordinatrice del Comitato di Redazione per il settore penale Rivista Temi Romana fino al 2018, Componente della Commissione progetto Donna presso l’Ordine degli Avvocati di Roma 2017.
Nel 2019 è stata eletta Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma per il quadriennio 2019-2022 e Le è stato affidato il coordinamento della Commissione di Diritto Penale.

In tale contesto ha organizzato e preso parte a molteplici convegni in qualità di relatrice e moderatrice in occasione dei quali sono state analizzate le varie aree del diritto penale con la partecipazione dei più illustri rappresentati del diritto.
Dal 2015 ricopre il ruolo di Docente di diritto penale e processuale penale presso la Scuola Forense Vittorio Emanuele Orlando; nel 2009 è stata Docente del corso sui reati societari e segnatamente in materia di Responsabilità Amministrativa degli Enti ex D.Lgs. 231/2001, presso l’Istituto Carlo Jemolo di Roma; nel 2005/2006 è stata incaricata dell’insegnamento di Procedura Penale della Scuola di Specializzazione “L.Migliorni” dell’Università di Perugia; dal 2004 al 2011 è stata titolare dell’incarico di Tutor del corso di Procedura Penale presso la Scuola per le Professioni Legali dell’Università “La Sapienza” di Roma; è Cultore della materia dell’insegnamento di Procedura Penale presso la stessa Facoltà di Giurisprudenza nell’Università “La Sapienza” di Roma.

Autrice di numerose pubblicazioni e monografie in ambito penale e processuale penale, collabora attualmente con riviste scientifiche edite da Giuffré, Wolters Kluwer.

In virtù della sua esperienza processuale, sostanziale, accademica e scientifica in diritto penale, nel 2020 le è stato conferito dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, il titolo di “Esperta in Diritto Penale”.

Dal 2022 è docente a contratto di Elementi di Diritto Penale nel contesto del Corso di Alta Formazione politica dell’Universitas Libertatis”.

Le Professioni Legali dell’Università “La Sapienza” di Roma; è Cultore della materia dell’insegnamento di Procedura Penale presso la stessa Facoltà di Giurisprudenza nell’Università “La Sapienza” di Roma.

Specializzazioni:

2004-2011 2004-2011
2014 2014
2016 2016
2018 2018
2019 2019
2020 2020

L'Insegnamento del Diritto

Dal 2004 al 2011 è stata titolare dell’incarico di Tutor del corso di Procedura Penale presso la Scuola per le Professioni Legali dell’Università “La Sapienza” di Roma; è Cultore della materia dell’insegnamento di Procedura Penale presso la stessa Facoltà di Giurisprudenza nell’Università “La Sapienza” di Roma

La nomina a Cavaliere della Repubblica Italiana

Per il suo costante impegno nella lotta contro la violenza di genere, l'Avvocato Irma Conti è stata insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica nel 2014 dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
timeline3

Un altro Tassello Importante

Dal 2016, l'Avvocato Irma Conti è abilitata al patrocinio dinanzi le giurisdizioni superiori per tutte le questioni giuridiche ad esse legate.

Nuove Cariche di rilievo

Nel corso del 2018 si aggiungono due nuovi importanti ruoli:
• Coordinatrice Comitato di Redazione per il settore penale Rivista Temi Romana fino al 2018;
• Delegata dell’Ordine degli Avvocati di Roma Congresso Nazionale di Catania.

Un anno Importante

Il 2019 rappresenta un anno particolarmente importante per lo studio in ambito lavorativo. A tal proposito, l'avv. Irma Conti aggiunge al suo curriculum altre due importanti cariche.
• Diviene Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma per il quadriennio 2019/2022;
• Viene eletta Responsabile della Commissione Penale presso l’Ordine degli Avvocati di Roma 2019

Un altro Riconoscimento Significativo

Nel Corso del 2020 inoltre, l'Avv. Irma Conti viene nominata Presidente Nazionale Donne Giuriste Italia.

Contact With Avv. Irma Conti

    Con l'invio del presente modulo dichiaro di aver letto l'informativa privacy ed autorizzo il Titolare a rispondermi per quanto espresso al punto a e b dell'informativa privacy
    My Agile Privacy
    Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
    Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy