L’Avv. Irma Conti nominata componente del Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale

  • Home
  • Articoli
  • News
  • L’Avv. Irma Conti nominata componente del Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale

Con decreto del Presidente della Repubblica del 21 dicembre 2023, pubblicato  in Gazzetta Ufficiale il 25 gennaio 2024, all’Avv. Irma Conti è stato conferito il prestigioso incarico, di durata quinquennale, di componente del Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale.

L’organo sarà presieduto dal Prof. Avv. Felice Maurizio D’Ettore e composto dall’Avv. Irma Conti e dal Dott. Mario Serio.

L’organismo, istituito dall’articolo 7 del decreto legge 23 dicembre 2013, n. 146, convertito con modificazioni dalla legge 21 febbraio 2014, n. 10, è un’Autorità di garanzia indipendente a cui la Legge attribuisce il compito di vigilare sul rispetto dei diritti delle persone private della libertà, sia se tale privazione venga disposta su mandato dell’autorità giudiziaria o amministrativa, sia se si tratti di privazione di fatto della libertà, cioè in assenza di un provvedimento formale dell’Autorità pubblica o in conseguenza di sue decisioni od omissioni. Ciò in linea con quanto previsto per analoghi organismi istituiti in altri Paesi o in ambito sovranazionale, come il Comitato per la prevenzione della tortura (Cpt) del Consiglio d’Europa o il Sottocomitato per la prevenzione della tortura (Spt) delle Nazioni Unite.

Ai seguenti link è possibile consultare il comunicato stampa del Ministero della Giustizia e il testo del Decreto del Presidente della Repubblica.

Share:
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy